Disponi di un divano letto e vuoi dotarlo di un materasso conforme alle tue esigenze fisiologiche per un migliore riposo notturno? Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i materassi per divano letto in base a criteri di comfort, qualità costruttiva, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
In commercio sono disponibili varie tipologie di materassi per divani letto. Vediamo quali sono
-Materassi in polilatex
Risulta essere realizzato in poliuretano espanso, una schiuma fredda di elevata densità, molto resistente. La caratteristica principale di questo materasso è quella di essere ortopedico e dunque in grado di garantire un riposo comodo anche sul divano.
-Materassi in lattice
Molto richiesti dalla maggior parte dei consumatori, presentano numerose controindicazioni. Oltre ad essere poco traspirabili, sono anche poco consistenti per un divano letto e con il tempo soggetti a deformazione.
-Materassi waterlily
Sono un’ottima alternativa a quelli in lattice, essendo ergonomici, traspirabili, consistenti e indeformabili. Questo tipo di materasso è indubbiamente il migliore per un divano letto, anche se rispetto agli altri è anche il più costoso.
-Materassi memory
Sono molto resistenti, anallergici ed ergonomici, che garantiscono un riposo comodo, all’insegna del benessere. Se, però, decidete di acquistarlo, è buona norma accertarsi che il materasso per il vostro divano sia alto almeno 7 centimetri, come spiegato in questa guida sui materassi memory di Roberto Marino.
Oltre queste tipologie è possibile scegliere anche tra materassi chiusi, sfoderabili, anallergici e antibatterici.
Ma come scegliere il modello più indicato? prima cosa tener conto del tipo di divano letto a disposizione e del materiale con il quale vogliamo che sia realizzato. In linea generale il materasso ideale per un divano letto deve essere pieghevole, e quindi presentare una rigidità media, confortevole, resistente, anallergico e sfoderabile. Detto ciò e come è stato già accennato, tra i vari materassi presenti in commercio, l’ideale è senza dubbio quello waterlily, perché ergonomico, resistente, consistente e indeformabile. Tuttavia questo tipo di materassi non sono sempre adatti a tutti i tipi di divano letto.
Perché possiate usufruirne è necessario che il vostro divano porti un materasso alto almeno 5 centimetri, in caso contrario allora è necessario rivolgersi verso materassi in memory. Per comprendere qual è l’altezza giusta del materasso per il vostro divano letto basta semplicemente estrarre quello normalmente contenuto, chiudere la rete, misurare il gap e dividere tale misura per due.