Correre con le migliori scarpe da running oppure con delle calzature di bassa qualità può fare la differenza tra una performance di alto livello e una di gran lunga inferiore.
Come Scegliere Scarpe per Correre
Chi l’ha detto che solo i professionisti devono scegliere il meglio? Che tu corra solo nelle domeniche di sole oppure ogni giorno, è importante dotarti di scarpe di buona qualità e adatte alle tue caratteristiche fisiche, dal peso al modo di appoggiare il piede durante la corsa.
Un altro fattore da non trascurare nella scelta delle calzature è il budget a tua disposizione. È facile innamorarsi delle scarpe da corsa che rappresentano il top della categoria, ma anche i modelli più economici possono riservare delle piacevoli sorprese e assicurare delle prestazioni di tutto rispetto.
In questa guida recensiamo ben 4 modelli, così potrai orientarti nella scelta e acquistare le migliori scarpe da running.
Fattori da valutare nell’acquisto delle migliori scarpe da running
Quando arriva il momento di acquistare un paio di scarpe da running, devi assolutamente valutare alcuni elementi:
-la pronazione o supinazione;
-il tuo peso;
-la distanza che intendi percorrere;
-il budget.
Pronazione e supinazione sono degli elementi molto importanti nella scelta delle calzature da corsa. Che cos’è la pronazione? Si tratta della naturale tendenza a far ruotare il piede verso l’interno nel momento in cui, durante la camminata o la corsa, lo appoggiamo a terra. È quindi un movimento fisiologico che ha lo scopo di ammortizzare l’impatto col terreno per prevenire tensioni articolari. La supinazione è invece il movimento opposto, col quale si appoggia il piede troppo all’esterno.
Nella scelta della scarpa da running è importante sapere se siamo pronatori o supinatori, perché sarà proprio la scarpa a correggere eventuali movimenti sbagliati che possono sollecitare troppo le articolazioni.
Sei supinatore, pronatore o iperpronatore?
Come fare per capire se sei pronatore, iperpronatore o supinatore? È molto semplice: ti basta bagnare leggermente la pianta del piede ed appoggiarla su un foglio di cartone con naturalezza, come se stessi camminando. Il disegno che si viene a creare ti permette di capire se tendi alla pronazione o alla supinazione. Questa informazione ti sarà molto utile al momento di scegliere la miglior scarpa da running in base alle tue esigenze.
Un altro modo molto più rapido per capire se tendi alla supinazione o alla pronazione, è quello di guardare il consumo delle vecchie scarpe da running. Se le suole risultano consumate verso l’esterno è probabile che sei supinatore, mentre se sono più consumate nella parte centrale o verso l’esterno, sei pronatore o iperpronatore.
I supinatori dovranno scegliere delle scarpe con una buona ammortizzazione nell’intersuola, così da evitare che le gambe siano sottoposte a continue sollecitazioni.
Gli iperpronatori invece hanno bisogno di scarpe che offrono un supporto e un’ammortizzazione totale, così da poter contare su un elevato livello di stabilità.
Chi invece è semplicemente pronatore, avrà bisogno di scarpe neutre e nella maggior parte dei casi dovrà scegliere un modello di categoria A3.
Ora che abbiamo capito come scegliere le scarpe ideali per supinatori, pronatori e iperpronatori, possiamo passare alla recensione delle migliori scarpe da running che abbiamo selezionato per te.
Migliori Scarpe per Correre
Nike Air Zoom Vomero 10
Iniziamo la nostra rassegna con un brand che è sempre una garanzia e il modello esaminato è Nike Air Zoom Vomero 10. Le caratteristiche principali di queste scarpe sono il comfort e la morbidezza. Infatti si tratta di scarpe ben ammortizzate grazie ad una speciale schiuma, che è più rigida vicino al tallone e più morbida nell’avampiede. Questa caratteristica rende le transazioni dal tallone alla punta molto fluide.
È il modello giusto per chi cerca le migliori scarpe da running allo scopo di raggiungere velocità elevate. L’ammortizzazione è reattiva e leggera e l’andatura è molto fluida.
Le Nike Air Zoom Vomero 10 calzano molto bene e l’ammortizzazione è curata anche nella parte superiore del piede. La linguetta in schiuma riduce sensibilmente la pressione dei lacci per ottenere il massimo comfort.
La flessibilità è ottimizzata al massimo perché la gomma è frammentata. Un altro accorgimento molto interessante sono i cavi Flywire, che circondano l’area mediale e garantiscono una calzata contenitiva e adattabile.
Sono scarpe che offrono al tempo stesso sostegno, traspirabilità e leggerezza, infatti pesano soltanto 326 g.
Le Nike Air Zoom Vomero 10 sono perfette per chi cerca un’elevata ammortizzazione e vanno bene anche per i supinatori. Sono ideali per chi è in cerca di scarpe leggere che proteggano le articolazioni delle ginocchia, ma anche per i professionisti che corrono le maratone.
È una scarpa molto versatile, indicata per tutte le distanze e le andature. Si sconsiglia l’acquisto di queste scarpe a chi pesa più di 85 kg, che avrebbe bisogno di una maggiore stabilità.
Rispetto agli altri modelli oggetto di questa recensione, hanno una durata inferiore e vanno quindi sostituite prima. In media si possono utilizzare per circa 600 chilometri, contro gli 800 circa degli altri modelli.
Il prezzo di queste scarpe parte da circa 70€ e crediamo che il rapporto qualità prezzo sia ottimo. Dopo questo, la Nike ha prodotto altri due modelli della stessa serie, le Vomero 11 e le Vomero 12. I nuovi modelli hanno un design più moderno e costano quasi il doppio, ma nella sostanza non è cambiato molto. Un’ottima ragione per scegliere le Vomero 10 e mettere ai piedi delle scarpe di qualità eccellente.
Asics Gel-Nimbus 18
Le Asics Gel-Nimbus 18 sono le scarpe da running per eccellenza, amate dai professionisti durante le competizioni, ma anche da chi ama correre solo per tenersi in forma.
Anche in questa scarpa troviamo un’ammortizzazione ottimale, grazie all’alta qualità del gel Asics. Sull’avampiede e in corrispondenza del tallone vengono utilizzati due tipi di gel, Forefoot gel e Rearfoot gel, così in ogni direzione viene garantita la giusta ammortizzazione.
Come nelle Nike che abbiamo visto prima, anche in questa scarpa la linguetta superiore è imbottita di un particolare gel che assicura un comfort elevato durante la corsa, senza che i lacci diano fastidio.
La vestibilità è eccellente e il segreto è il sistema FluidFit: la tomaia è avvolta da un materiale in rete che migliora la calzabilità della scarpa.
Se l’ammortizzazione è il punto di forza di questa scarpa, non dobbiamo trascurare che l’intersuola garantisce anche un ottimo rimbalzo, una lunga durata e un peso ridotto. La scarpa pesa circa 315 g.
Durante la corsa il tallone e la punta del piede sono sottoposti a continui cambi di pressione, che sono accompagnati con precisione dalla Guidance Line, un apposito spazio nella suola.
Questi dettagli confermano che ogni aspetto è curato con precisione e che si tratta di scarpe che sono pensate proprio per offrire elevate prestazioni durante gli allenamenti e le competizioni più impegnative, come le mezze maratone o le maratone intere.
Asics Gel-Nimbus 18 è una scarpa adatta alle persone con pronazione neutra, ma non è raro che venga utilizzata con successo anche dai supinatori, considerata l’ottima ammortizzazione.
Per una vestibilità perfetta, Asics consiglia di acquistare una misura più grande di mezzo punto rispetto a quella che si sceglie abitualmente.
Il prezzo di questa calzature parte da circa 100€. Come abbiamo già visto per le Nike recensite prima, è uscito anche il modello successivo, Asics Gel-Nimbus 19. Le migliorie riguardano comfort e calzabilità, ma bisogna spendere quasi il doppio per acquistare il modello nuovo.
Per chi vuole mettere ai piedi una delle migliori scarpe da running senza sborsare una cifra troppo elevata, le Asics Gel-Nimbus 18 sono una soluzione più che valida.
Mizuno Wave Inspire 13
Le prossime scarpe da corsa che andiamo a recensire sono le Mizuno Wave Inspire 13. Sono una garanzia in termini di stabilità e offrono una buona ammortizzazione complessiva. Queste caratteristiche rendono questa scarpa particolarmente adatta ai pronatori.
Rispetto al modello precedente delle Mizuno, sono strutturate in modo da dissipare in modo efficiente l’energia sprigionata dall’impatto del piede con il suolo. Sono leggermente più pesanti, ma non troppo, visto che il peso complessivo è di circa 310 g.
L’ammortizzazione di queste scarpe da running è dinamica. L’intersuola è caratterizzata dalla tecnologia Wave: con una forma unica nel suo genere, garantisce la massima fluidità ad ogni passo. La transizione dal tallone alla punta del piede è assistita invece dal sistema Smoothride, che minimizza le veloci accelerazioni e decelerazioni del piede durante la corsa.
Un’altra delle caratteristiche che abbiamo più apprezzato è la traspirabilità. Il materiale traspirante con cui è costruita questa scarpa permette all’aria fresca di entrare all’interno e al tempo stesso l’aria calda può uscire, in modo da mantenere il piede sempre asciutto.
Le Mizuno Wave Inspire 13 sono dotate di una soletta rimovibile che si adatta alla forma del piede. Con la sua morbidezza aumenta il comfort durante la corsa.
La suola ha una durata imbattibile perché realizzata con una gomma al carbonio chiamata X10. I benefici di questo materiale si traducono in un’ottima trazione e in una migliore aderenza all’impatto del tallone.
La zona frontale della scarpa è un po’ stretta e per trovare subito la misura più adatta, sarà necessario un mezzo numero in più.
Rispetto ai due modelli che abbiamo già recensito in quest’articolo, sono scarpe che garantiscono una migliore stabilità, ma al tempo stesso il passo risulta più pesante. In queste condizioni non sarà possibile raggiungere velocità elevate e se l’obiettivo della corsa è proprio la velocità, bisogna optare per una scarpa di tipo diverso.
Come dicevamo, è una scarpa adatta per pronatori e per corridori pesanti che necessitano di eccellente stabilità e buona ammortizzazione.
La gamma di colori disponibili è molto ampia, dal classico nero fino al più sgargiante verde acceso. Il prezzo delle Mizuno Wave Inspire 13 parte da soli 65€ circa, molto appetibile per chi vuole allenarsi con calzature che offrono al tempo stesso fluidità, trazione e ammortizzazione.
Nonostante siano scarpe con caratteristiche nettamente differenti rispetto ai modelli Nike e Asics che abbiamo visto prima, a nostro parere entrano comunque a pieno titolo tra le migliori scarpe da running.
Brooks Glycerin 13
L’ultimo modello di scarpe da corsa che esaminiamo ha aperto l’era delle comfort running. Si tratta delle Brooks Glycerin 13, prodotte da un’azienda statunitense sempre al passo con le nuove tecnologie e che ha fatto dell’innovazione il suo tratto distintivo.
Le migliorie apportate rispetto al modello precedente della Brooks, che già eccelleva per leggerezza e ammortizzazione, riguardano soprattutto la tomaia. Adesso offre un maggiore sostegno e un comfort senza precedenti, visto che è realizzata senza cuciture.
Puntale e fiancate sono stati rinforzati con degli inserti robusti che assicurano una calzata più ferma e stabile. È stata adottata una soluzione innovativa anche per il sostegno dell’arco plantare, che segue il movimento del piede durante la corsa.
La suola è più flessibile nella zona dell’avampiede ed è stata migliorata con un particolare inserto in gomma dello spessore di 3 mm. Si tratta di migliorie apparentemente impercettibili, ma che fanno la differenza quando si vuole acquistare una delle migliori scarpe da running, in cerca di prestazioni di alto livello.
La caratteristica più apprezzata in assoluto è il comfort: la comodità di queste scarpe da corsa le rende adatte anche per un utilizzo quotidiano. Si tratta di scarpe che esprimono tutto il loro potenziale nelle medie e lunghe distanze e sono adatte ai runner di peso medio o elevato che hanno una pronazione nella norma.
Le Brooks Glycerin 13 sono ben ammortizzate, ma non troppo morbide. Sono scarpe molto avvolgenti rispetto ai modelli precedenti della stessa casa e si consiglia di optare per una mezza misura in più. Calzano come un guanto e durante la corsa sembra di non averle ai piedi.
Per una qualità tanto elevata ci si aspetterebbe un prezzo superiore alla media, ma in realtà non è così. I prezzi negli store partono da 100€ circa, un vero affare!
Le migliori scarpe da running: quale scegliere?
Adesso che abbiamo esaminato 4 tra le migliori scarpe da running, avrai sicuramente le idee più chiare sui pro e contro di ciascun modello. Ognuna di queste scarpe che abbiamo recensito eccelle per una caratteristica in particolare. Ecco in breve i punti di forza di ogni modello:
Le Nike Air Zoom Vomero 10 brillano per comfort e morbidezza. Sono ideali per raggiungere velocità elevate, ma non sono adatte per i runner molto pesanti.
Il punto di forza delle Asics Gel-Nimbus 18 è invece l’ammortizzazione. Sono scarpe adatte per i runner professionisti che cercano prestazioni di livello durante le competizioni.
Le Mizuno Wave Inspire 13 hanno una stabilità eccellente. Sono indicate per runner pesanti e tendenti alla pronazione, ma non vanno bene per chi vuole dare il meglio di sé in velocità.
Le Brooks Glycerin 13 sono le regine del comfort e sono adatte per un uso professionale, anche se vengono scelte anche dai corridori amatoriali per l’estrema comodità. Sulle medie e lunghe distanze sono imbattibili e vanno bene anche per i runner di peso medio o elevato.
Indipendentemente dal modello scelto, è importante ricordare di utilizzare calzini tecnici specifici per la corsa per ottenere il massimo della comodità.
Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere le migliori scarpe da running. Non ti resta che acquistarle e metterle alla prova su strada.