Una guida al guardaroba di base, agli accessori e agli attrezzi che vi servono per ottenere il massimo dalle vostre uscite in bici.
Indice
Casco
Anche se non sono obbligatori per legge, i caschi sono un elemento fondamentale per prevenire infortuni gravi quando si gira in bici. Inoltre, indossandone uno si ha anche un vantaggio di tipo psicologico, dato che ci si sente più sicuri a girare in bici. Questo significa che ci si può concentrare su altri aspetti della pedalata come la tecnica, le capacità di guida oppure semplicemente essere più rilassati. Sono invece obbligatori negli eventi sportivi. Il mercato dei caschi è vastissimo, con un’incredibile vastità di soluzioni per ogni colore, taglia e forma. E ovviamente prezzo, che può variare drammaticamente. Indossarne uno, comunque, non vuol dire sudare dentro a uno scafandro: ormai sono quasi tutti molto leggeri e ben ventilati. Esattamente come per la bici, la cosa migliore è provare diversi modelli presso il vostro negoziante di fiducia. Controllate che il casco sia perfettamente adatto alle vostre esigenze, ovvero che si possa allacciare per bene, sia regolabile, copra la fronte e si adatti bene alla vostra testa.
Pedali a sgancio rapido
Una bicicletta standard viene di solito venduta con dei normalissimi pedali piatti. Questi vanno bene per percorsi brevi, ma con l’andar del tempo vi renderete conto che vi serve qualcosa di meglio, che colleghi saldamente le suole delle vostre scarpe ai pedali. La soluzione ideali sono i pedali a sganciamento rapido, che grazie a delle apposite tacchette permettono di fissare le scarpette in maniera veloce e intuitiva. I pedali sono il punto in cui la vostra forza passa dalle gambe alla bicicletta: quelli di questo tipo vi permettono di farlo senza il rischio che il piede scivoli.
Scarpe
Le scarpe per una bici da corsa hanno le suole rigide per trasmettere al meglio la potenza. Nessuno ama la flessibilità sui pedali. Molte scarpe hanno dei fori sulla suola in modo che sia possibile montare su di esse l’aggancio per le tacchette che verranno utilizzate. Camminare con questo tipo di scarpe, però, è abbastanza scomodo, per cui molti ciclisti pendolari preferiscono utilizzare scarpe simili a quelle sportive con gli attacchi incorporati, come quelle molto diffuse nel mondo della mountain bike. In genere, montano il sistema SPD ideato da Shimano e sono ottime sia in sella che per camminare.
Mini Pompa
Qualsiasi cicloamatore esperto vi dirà che, quando si pedala a molti chilometri da casa, è sempre meglio avere essere pronti in caso di foratura. Sia che dobbiate cambiare la camera d’aria sia che sia possibile ripararla, dovrete comunque provvedere a rigonfiarla. Una mini pompa è l’ideale e occupa poco spazio in una borsa sottosella o anche attaccata al telaio. Non sceglietene una troppo piccola o dovrete pompare all’infinito prima di riempire la camera d’aria fino a 100 psi, la pressione tipica di una gomma da strada. Un manometro incorporato è molto comodo, in questo senso.
Guanti
Se dei guanti tradizionali sono molto utili per tenere le dita al caldo quando fa molto freddo, diventano persino dannosi quando la colonnina di mercurio sale. È qui che entrano in gioco i guanti da ciclista senza dita. Ideati per garantire la stessa protezione dei guanti, ma liberandosi del caldo, hanno un palmo leggermente imbottito che assorbe le vibrazioni provenienti dal manubrio e fungono da scudo in caso di malaugurate cadute sull’asfalto. Il motivo sul dorso della mano può diventare un tratto distintivo di stile, mentre le parti spugnose sono molto utili per tergere il sudore o in caso di raffreddore. Controllate che le linguette per rimuoverli funzionino come si deve.
Pantaloncini
Sono fondamentali sia in inverno sia in estate, ma mentre per le temperature rigide vi servirà qualcosa di termico e di imbottito nei punti “tattici”, con il caldo andranno benissimo dei pantaloncini da ciclista normali. Devono essere fatti di un materiale sufficientemente elastico da consentire facilità di movimento evitando che, con la reiterazione dello stesso, si verifichino sfregamenti o impedimenti di un qualche tipo. I pantaloncini sono disponibili in varie taglie e fogge, per cui non avrete problemi a scegliere quello che meglio si addice alle vostre esigenze
Lucchetto
Mai come nel settore dei lucchetti si ottiene esattamente ciò per cui si è pagato: un lucchetto economico vi garantirà una sicurezza bassa, mentre uno più costoso terrà alla larga i malintenzionati, che preferiranno concentrarsi su qualcos’altro. Non è possibile giudicare il livello di sicurezza di un lucchetto guardandolo, ma in generale i lucchetti a U sono i più sicuri, soprattutto se hanno una serratura antitrapano. La U si deve agganciare con una serratura a entrambe le estremità e la chiave dev’essere piatta, non a cilindro, in modo da essere più resistente. Per dettagli sui modelli è possibile vedere questa guida sugli antifurto per bici sul sito Ilciclismo.com.
Luci
Essenziali se volete pedalare dopo il tramonto. Le luci hanno due scopi principali: rendervi visibili e illuminare la strada. In città esiste già l’illuminazione, per cui vi basteranno delle luci più piccole che siano in grado di farvi notare dagli altri utenti della strada. Possono essere combinate con dei catarifrangenti per aumentare l’effetto. Per le pedalate fuori città, invece, vi serve qualcosa di più potente in modo da farvi vedere dove stiate andando. Luci efficienti, a LED e con batterie ricaricabili agli ioni di litio sono la soluzione migliore, perché sono in grado di combinare una grande compattezza con una lunga durata. Se siete pendolari su lunga distanza, sono la vostra scelta.
Occhiali
Un accessorio essenziale per proteggere dal sole e per evitare insetti negli occhi. Scegliete un paio di occhiali che coprano il più possibile e che abbiano lenti fotocromatiche o intercambiabili, così che si adattino a tutte le condizioni di luce: scure per le giornate di Sole, trasparenti per la notte e gialle per quando il tempo è variabile e si vogliono evidenziare i contrasti. Un set con queste tre lenti non comprometterà il vostro conto in banca.
Maglietta
Le magliette si sono evolute rispetto a quando si potevano scegliere solo le repliche di quelle dei team o pochi modelli a tre tasche e zip. Tessuti speciali, tagli ergonomici, soluzioni in grado di garantire una migliore ventilazione e così via. La taglia è fondamentale, per cui date un’occhiata alle indicazioni del produttore. Sceglietene una che abbia una traccia di silicone sull’orlo, in modo che resti in posizione anche in caso di vento forte e mentre pedalate.
Questo è quello che serve per iniziare.