Le creme e le lozioni per il viso e per le mani possono essere preparate facilmente in casa. Basta avere dell’acqua e alcune sostanze già pronte che non costano molto e che si trovano in quasi tutte le farmacie ed erboristerie. Questi ingredienti sono: glicerina, che è un liquido oleoso con buone proprietà di ammorbidente per la pelle; cera d’api, che serve da miscelante ed emulsionante; burro di cacao, che combinato con l’acqua mantiene idratata la pelle; paraffina liquida, che ha un effetto lubrificante ed emolliente, e vaselina, anch’essa con proprietà emollienti. Si può usare l’acqua del rubinetto, ma le acque profumate, come l’acqua di rose o di geranio, conferiscono alle creme una fragranza leggera e molto piacevole.
Crema emolliente
Riscaldare lentamente una tazza di vaselina bianca e 2 cucchiaini e mezzo da tè di burro di cacao in un recipiente resistente al calore, posto sopra una pentola d’acqua in lenta ebollizione. Sopra la vaselina sciolta si formeranno piccoli globuli di burro di cacao. In un altro pentolino riscaldare due tazze d’acqua e un cucchiaino da tè di glicerina. Unire questa miscela a quella precedente e mescolare. Lasciar raffreddare la crema finché comincia a solidficarsi, poi aggiungere alcune gocce di profumo o essenza che non siano a base di olio. Quando la crema è completamente fredda, scolare via l’acqua in eccesso. Si sarà ottenuta una tazza abbondante di crema emolliente, che si potrà conservare in un barattolo con tappo a vite.
Crema leggermente idratante
Tutti i tipi di pelle necessitano, in genere, di un idratante per neutralizzare l’effetto essiccante del vento e del sole. Le pelli secche hanno bisogno di essere pid idratate delle pelli grasse. I prodotti idratanti agiscono conservando la naturale umidità della pelle. Per una crema di questo tipo mescolare in parti uguali glicerina e acqua di rose.
Creme detergente
Con un coltello da cucina o una grattugia asportare mezza tazza di schegge da un blocco di cera d’api e metterle in un recipiente resistente al calore; la cera d’api si compra nei negozi di erboristeria o di belle arti. Aggiungere due tazze di paraffina liquida e collocare il recipiente sopra una pentola d’acqua in lenta ebollizione finché la cera si scioglie. Lasciarla raffreddare fino alla temperatura di 50 C. In un altro pentolino scaldare una tazza d’acqua a 50 gradi. Versare lentamente l’acqua nella miscela di paraffina e cera, continuando a mescolare. Lasciare raffreddare il composto, se ne ottengono circa tre tazze, fino a quando comincia a solidificarsi, poi versarlo in vasi a chiusura ermetica.