Famiglia: Euphorbiaceae
Genere: Euphorbia
Specie: E. characias, E. amygdaloides
Genere comprendente moltissime piante tra le quali trovano un ottimo impiego nel giardino le specie suffruticose dell’area mediterranea. Si caratterizzano per un portamento più o meno espanso e compatto. Le foglie oblunghe disposte a stella formano un cuscino ordinato dal colore glauco nella sp. charachias, o con sfumature purpuree nella sp. amygdaloides ‘Purpurea’. Le infiorescenze molto decorative si sviluppano all’apice degli steli monocarpici già a partire dalla fine dell’inverno, fino a tutta la primavera in base alle specie.
Euphorbia X martinii: Deriva dall’incrocio tra la E. characias con la E. amygdaloides ‘purpurea’. Ha un portamento compatto che raggiunge in altezza i 70/80 cm durante la fioritura, poco meno in larghezza, il fogliame portato sui nuovi steli è di colore glauco con sfumature rossastre durante il periodo tardo-primaverile/estivo, che poi si attenuano durante la fioritura, tendendo al glauco. Gli steli hanno una colorazione rossastra, che si attenua anch’essa in fioritura. I fiori portati su pannocchie sono rossi, protetti da brattee verde chiaro intenso, con netta somiglianza alla E. characias.
Euphorbia amygdaloides ‘purpurea’: Bella varietà a crescita compatta di media altezza raggiungendo i 50 cm in fioritura. Il fogliame ha una colorazione verde scuro con forti sumature purpuree. Gli steli sono decisamente porpora. I fiori su pannocchie sono rossi e con brattee verde acido-giallo.
Euphorbia ‘Helena’s Blush’: Varietà di piccole dimensioni, caratteristica per le variegature verde/panna/rossastre. In fioritura raggiunge i 30 cm circa in altezza e in larghezza. La variegatura è presente in giallo e verde anche nelle brattee dei fiori. Molto decorativa.
Coltivazione
Le euphorbie suffruticose prediligono esposizioni soleggiate o mezz’ombra, in terreno ben drenato, privo di ristagni idrici. Sopportano molto bene carenze idriche, ma si avvantaggiano anche di regolari annaffiature. Lasciatele crescere senza regolare la dimensione dell’arbusto con le forbici, per non perdere la particolarità delle ramificazioni compatte. Dovrete perciò fare la scelta giusta al momento dell’acquisto, basandovi sulle dimensioni finali della pianta che può essere di un altezza fino a 150 cm e 120 in larghezza per la E. characias ssp. wulfenii o non più di 40 cm in lungo e in largo per la bella varietà ‘Helena’s blush’ a foglie e fiori variegati.
Procedete invece al taglio dell’intero stelo fino alla base legnosa della pianta dopo che l’infiorescenza avrà perso valore estetico o alla peggio quando questa si sarà seccata. Darete modo quindi alle nuove ramificazioni dell’anno di crescere ed andare a fiore nell’anno successivo. Manterrete così un arbusto sempre compatto e decorativo.