Avere una piscina riscaldata è un grosso vantaggio, sia per prolungare la possibilità di sfruttare la propria piscina di qualche mese, anche quando il tempo ormai non è più bellissimo. E’ possibile anche ottenere l’ acqua della piscina proprio calda, tale da poter essere utilizzata anche in pieno inverno, ma in questo caso vi occorrerebbero riscaldatori come questi o delle efficienti pompe di calore, costose da installare, ma soprattutto, molto costose in termini di consumi energetici. Esistono però, anche soluzioni molto più economiche praticabili. Vediamo insieme allora come riscaldare la piscina.
Il sistema solare di riscaldamento più economico e più efficace per la vostra piscina è una copertura solare. Nonostante il fatto che la superficie della maggior parte delle piscine, è grande, molto poco della luce solare che colpisce la piscina viene immagazzinata sotto forma di calore. L’acqua della piscina è trasparente quindi la luce del sole passa semplicemente attraverso.
Una copertura assorbe la luce solare e trasferisce il calore all’acqua. Alcune coperture sono nere per questo motivo, per incanalare la luce solare come calore, e le bolle d’aria funzionano come isolante in modo che il calore viene intrappolato nell’acqua della piscina.
Queste coperture evitano la fuoriuscita di calore dalla vostra piscina.
Oltre a risparmiare molto con questo sistema, sappiate che non c’è bisogno di coprire per intero la vostra piscina, ma solo solo una parte della piscina, sarà già sufficiente. attenzione però se avete bambini, le coperture infatti possono essere pericolose, se dovesse cadere sulla copertura, potrebbe rischiare di rimanere avvinghiato ed intrappolato, quindi i bambini dovranno sempre restare sotto la vostra sorveglianza.