In casa ci sono sempre mille cose da fare e, a complicare la nostra giornata, possono presentarsi sempre degli imprevisti. Vi è mai capitato di ritrovare il pavimento attorno alla lavatrice ricoperto d’acqua? Se il problema di questo allagamento è il filtro la mia guida vi aiuterà a evitare che succeda una seconda volta.
Quando si utilizza la lavatrice, può capitare di dimenticare nelle tasche dei pantaloni fazzolettini di carta o monetine. Ciò che non riesce a defluire con l’acqua, resta nel filtro, che appunto serve ad evitare che oggetti indesiderati vadano ad ostruire le tubature. Ma se non si pulisce il filtro da questi residui, questo si intasa e l’acqua di scarico si riversa sul pavimento.
Risulta essere una buona abitudine pulire il filtro, anche se non dopo tutti i lavaggi. Il filtro della lavatrice si trova nella parte bassa frontale dell’elettrodomestico; di solito è nascosto da uno sportellino che si apre facilmente. Proprio per questo, la rimozione del filtro è bloccata da una vite di sicurezza che evita ai nostri bambini di aprire il filtro e allagare casa.
Per la pulizia del filtro devi procurarti un cacciavite, facendo attenzione che la punta coincida con la filettatura della vite, ossia che sia a taglio o a stella. Fatto ciò, svita la vite fino a liberare il movimento del filtro. Svita a sua volta quest’ultimo e estrailo completamente. Prima di aprire il filtro, abbi l’accortezza di stendere un panno assorbente sotto la lavatrice, perchè uscirà sicuramente dell’acqua. Una volta estratto il filtro elimina tutti i residui e riposizionalo. Avvita bene e stringi bene la vite, chiudi la sportello e inizia le operazioni.
Per una manutenzione completa, consigliamo anche di vedere questa guida su come pulire la lavatrice pubblicata su questo sito in cui sono presenti alcuni suggerimenti interessanti.