Capita, a volte, di registrare filmati e che alcune parti non vengano bene e vogliamo eliminarle, oppure può capitare di registrare un film dalla TV e volerne poi eliminare la pubblicità. E’ possibile effettuare il tutto utilzzando l’utility VirtualDub, gratuita e molto completa. Vediamo, in questa breve guida, come procedere.
Se non hai ancora installato il programma VirtualDub nel tuo pc, procedi con il download e la successiva installazione direttamente dal sito.
Dopo pochi istanti avrai terminato il tutto.
Ti apparirà l’icona del programma sul desktop. Fai doppio clic su essa per avviarlo.
Dalla pagina principale, seleziona la voce di menù “File” e quindi “Open video file”.
Vai a selezionare, mediante la ricerca all’interno del tuo pc, il video di tuo interesse, e clicca quindi sulla voce “Apri”.
Vedrai cambiare la schermata principale di VirtualDub che adesso ti apparirà divisa in 2 sezioni.
In basso trovi una timeline, e scorrendo il cursore verso destra puoi scorrere il filmato stesso. Compi quest’operazione fino a trovare la prima sezione del filmato che vuoi ritagliare.
Una volta individuato il punto iniziale premi “Mark In”.
Allo stesso modo individua la parte dove termina la porzione da tagliare, e clicca su “Mark out”.
Prosegui cliccando su “canc” per eliminare la sezione compresa tra questi 2 punti appena selezionati.
Se vuoi procedere con la conversione del filmato, clicca la voce “Video” e quindi “Compression”, seleziona poi il codec relativo e conferma con “Ok”.
Procedi al salvataggio del filmato, cliccando dapprima sulla voce “File” e quindi su “Save as AVI”.
Una volta effettuato questo, il nuovo file è pronto per la scrittura su disco, per cui potrai utilizzare il tuo software di masterizzazione.