Famiglia: Rutaceae
Genere: Citrus
Specie: limon
Nome comune: Limone
Coltivazione
Il Limone, come tutti gli agrumi, è una pianta bellissima che produce dei profumatissimi fiori bianchi in primavera. Non è difficile da coltivare, certo non aspettatevi raccolti industriali, ma vedere crescere 4-5 frutti è una bellissima sensazione.
In vaso puo’ essere benissimo coltivato in quanto ha una crescita lenta, come la maggior parte degli agrumi.
Il terriccio ideale deve essere poroso e ben drenato, l’innaffiatura è molto importante, innaffiare ogni 2 giorni in estate e una volta alla settimana in inverno, importante non esagerare quando la pianta fiorisce, infatti troppa acqua facilita la caduta dei fiori.
Attendere che il terriccio si asciughi prima di procedere all’annaffiatura.
Quando la pianta fruttifica, ha bisogno di piu’ acqua, il Limone è molto assetato in questo momento, attenzione pero’ a non esagerare, attendere sempre che il terriccio si asciughi.
Concimazione, procuaratevi i Lupini brillati, il miglior concime per piante di agrumi.
Io personalmente non amo i concimi liquidi, procuratevi anche dello stallattico secco in granuli da fornire alla pianta in primavera e in autunno.
Fare dei fori abbastanza profondi nel terriccio ai bordi del vaso, mettere in ogni foro una piccola quantità di concime Lupini o Stallattico e poi coprire.
Innaffiare dopo la concimazione.
La potatura deve essere fatta in estate per dare forma alla pianta dopo la fioritura, per eliminare i rami secchi.
Il limone è freddoloso, riparate la pianta in inverno con quei prodotti per coprire le piante che trovate nei garden center, anche il vento è mal sopportato dalla pianta.
Il limone ha bisogno di molta luce, il rinvaso lo si fa in primavera con terriccio per agrumi che trovate in pratiche confezioni già preparate.
Propagazione
Esistono diverse tecniche di propagazione (o moltiplicazione) delle piante di agrumi
la semina: riproduzione di un organismo vegetale per seme della stessa specie genetica della pianta madre; l’innesto a gemma, a penna e a corona: si ricorre in genere alle varie tecniche di innesto per prevenire alcune malattie delle piante dette anche fitopatie. In particolare, l’innesto a corona viene utilizzato su fusti o rami di grande diametro per cambiare la varietà coltivata o anche per reinnestare piante che sono scese a livelli molto bassi di resa produttiva; la talea: è una parte di ramo, germoglio, foglia o radice che è capace di costituire una nuova pianta denominata anche “clone”, in quanto identica alla pianta madre, seppure non riprodotta per seme, purché non sia stata interessata da una mutazione gemmaria. Il periodo per la moltiplicazione per talea è quando i germogli sono in piena fase di vegetazione e quindi da marzo a maggio, a seconda dei climi e delle temperature; la margotta: tecnica di moltiplicazione agamica, usata in alternativa alla talea. La margotta altro non è che un ramo di pianta erbacea o arborea da cui si ricava l’emissione di radici, tramite incisione, torsione, avvolgimento di terra sotto copertura plastica e infissione nel terreno. Il periodo ideale per eseguire una margotta è tra maggio e giugno, ad alte temperature
Malattie e parassiti
I parassiti piu’ frequenti sono la cocciniglia, gli aleurodidi o mosche bianche, il ragnetto rosso e il mal secco malattia causata da un fungo, anche le formiche comuni.
Domande frequenti
Posso bagnare le foglie del Limone
Risulta essere sconsigliabile bagnare le foglie in quanto si accartocciano e si possono produrre funghi.
Dove trovo i Lupini brillati
Nei garden center in varie confezioni.
Ho notato che i Lupini germogliano nel vaso del Limone cosa faccio
Eliminateli con la radice.