Esistono diverse tecniche per fare in modo che il giardinaggio diventi molto più facile di quanto non lo sia di solito. In alcuni casi, tali sistemi possono risultare fin troppo costosi ed occupare uno spazio troppo ampio anche per chi possiede un discreto giardino esterno. Ecco come far crescere numerose piante su una piccola superficie con l’ausilio del cosiddetto sistema idroponico.
In pratica, è possibile dare vita ad un vero e proprio orto verticale con pochissimo sforzo e senza un forte dispendio temporale. Ce lo dimostra questo metodo ideale per coltivare erbe, lattughe, fragole o ravanelli. Ma ora diamo un’occhiata al sistema e scopriamone rapidamente le caratteristiche.
Prima di tutto, bisogna fissare le misure. Nel video seguente sono stati realizzati 12 tubi su una base triangolare, dall’altezza di circa 1,80 metri e dall’ampiezza di 3 metri.
Tutto funziona mediante un complicato sistema di tubicini e valvole strettamente collegati tra loro, grazie ai quali le piantine possono crescere in piena libertà. Con tali collegamenti, ogni piccola pianta viene innaffiata in maniera pressoché istantanea.
I tubi devono essere fatti in PVC e posti a bordo di una solida base fatta interamente in legno per fare in modo che tutto l’apparecchio risulti pienamente efficace.
Basta lasciare la sequenza di ben 168 piante all’aria aperta e a temperatura ambiente per consentire alle stesse una vita tranquilla.
Un sistema davvero rapido, la cui efficacia viene ampiamente dimostrata nel seguente video e grazie al quale le piantine durano molto più a lungo rispetto alla prassi.
Secondo metodo
Non si tratta ovviamente dell’unico metodo di questo genere. Per esempio, sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter vengono mostrati diversi progetti molto interessanti. Uno di questi si intitola Window Farms e prevede l’utilizzo di una colonna alla base e di quattro coni posti al di sopra della stessa.
Tale metodo consente l’irrigazione rapida di ogni singola piantina ad un prezzo abbastastanza contenuto, equivalente a circa 150 dollari. Ci vogliono dieci minuti a settimana per rendere il sistema davvero perfetto.
Ovviamente non finisce qui. In Canada è stato realizzato un progetto che ha dell’incredibile. È denominato NutriTower e funziona con l’ausilio di due elementi, un attivatore e un nutriente, che possono far diventare tutti coltivatori. Non c’è soltanto l’irrigazione automatica per alimentare le piantine, ma è installato anche un imponente impianto di illuminazione per mantenerle sempre nelle condizioni ideali. In Australia, la Holman, ha costruito invece una sequenza di giardini verticali che funziona a meraviglia. Poi certo, ognuno può cimentarsi come meglio credere per coltivare al meglio l’interessante ed affascinante hobby del giardinaggio. Ma questi metodi possono essere davvero utili per sprecare meno tempo possibile e non subire grossi danni dal punto di vista economico.
In alternativa, è possibile creare un’insolito orto con dei “vasi”, che sono semplici tubi di PVC da 125, 160 e 200 mm di diametro del tipo utilizzato per gli scarichi delle acque (grondaie), nei quali è possibile realizzare con l’apposita strumentazione da carpentiere diverse tasche laterali prima di unirli, riempirli di terra e piantare delle piantine della varietà preferita.