Non importa quale camera stiate arredando e come vogliate migliorare la bellezza della vostra casa: tutti gli arredatori vi diranno che l’illuminazione giusta può fare la vostra fortuna o rendere inutili i vostri sforzi. Creare le condizioni per una perfetta illuminazione fa la differenza tra una bella casa e una dagli interni pallidi e anonimi.
Non basta posizionare delle lampade in un angolo della camera per risolvere il problema, e spesso anche gli esperti incontrano delle difficoltà nella creazione dell’illuminazione perfetta. Ecco alcuni consigli per illuminare bene la vostra camera e per mostrarvi come indirizzare i vostri sforzi verso la creazione di un ambiente migliore.
Abbinate l’illuminazione diretta a quella dell’ambiente
Molte stanze utilizzano un’unica fonte di luce. Questo crea una distribuzione della luce poco equilibrata, dal momento che è concentrata in un unico punto. E’ una buona idea mescolare le soluzioni standard d’illuminazione con varie opzioni per l’illuminazione dell’ambiente, per creare un’atmosfera tranquilla e rilassata. Questo consiglio funzionerà alla grande nella maggior parte dei casi.
Utilizzate una semplice combinazione di luci soffuse per eliminare gli angoli bui
Gli scaffali del soggiorno o gli armadietti sono perfetti per essere accompagnati da semplici luci soffuse che sia possibile accendere solo quando è necessario. Oltre ad aumentare la bellezza della camera, questo aiuta a eliminare gli angoli bui che si formano a causa di un’illuminazione male organizzata. Gli angoli bene illuminati fanno sembrare fantastica ogni camera.
Usate un mix di lampadari, portacandele e semplici lampade da tavolo
Se la camera è abbastanza alta e spaziosa da ospitare dei grandi portacandele o persino un lampadario, acquistateli senza esitazione. Andate ancora oltre: avete mai pensato di utilizzare delle luci per illuminare gli angoli e delle lampade da tavolo per creare un’area separata dal resto della camera? E’ una soluzione pratica e bella.
Illuminazione mirata per sottolineare il significato di un elemento speciale
Se avete un pezzo artistico raro o un pezzo da collezione che vorreste mettere in mostra con orgoglio, riservategli uno spazio speciale all’interno della camera e mettetelo bene in evidenza. Ovviamente, assicuratevi che l’illuminazione non abbia degli effetti negativi su quel particolare pezzo prima di metterlo sotto la luce. I quadri potrebbero essere particolarmente sensibili, e in tal caso dovrete utilizzare una luce meno intensa.
Utilizzate luci con intensità regolabile, montate sotto le superfici
Queste luci, presenti in lampadari moderni come questi, possono essere utilizzate nelle cucine o persino nelle camere da letto, poiché creano un’atmosfera più romantica. Assicuratevi di poter regolare l’intensità delle luci come più vi piace e l’effetto finale sarà magico.
Assicuratevi che la luce naturale si mescoli bene con l’illuminazione artificiale
La migliore forma di luce che si possa utilizzare durante il giorno è la luce del sole. Perciò, informatevi sull’opzione dei pannelli solari ogni qualvolta sia possibile e assicuratevi che le camere abbiano una buona ventilazione naturale. Provate a mescolare la luce del sole con le opzioni di illuminazione artificiale per donare un aspetto meraviglioso all’intera camera.
L’illuminazione è anche un problema estetico e richiede molto tempo, fatica e il giusto approccio. Non scoraggiatevi se non trovate subito la soluzione giusta: talvolta persino gli esperti incontrano moltissime difficoltà nel tentativo di trovare il perfetto equilibrio.