Come Proteggere la Pelle delle Mani dal Freddo

In inverno tra gelo, vento e temperature polari, la pelle delle mani e del viso sono messi alla prova continuamente. Col freddo la pelle si screpola, si secca, si arrossa. L’unica cosa che possiamo fare è quella di cercare riparo nutrendo la nostra pelle. In questa guida alcuni suggerimenti.

Per prima cosa dovrai partire dall’alimentazione, curare l’organismo è sempre il rimedio migliore. Idratati con tantissima frutta e verdura cruda e bevi molta acqua. Cerca di assumere alimenti ricchi di vitamina A (carote, albicocche secche, uova). Questa prima fase infatti sarà preparatoria, servirà a dare maggiori effetti alla cura esterna.

Per quanto riguarda l’idratazione ‘esterna’ un ottimo aiuto lo avrai da creme nutrienti e idratanti, ma dovrai sceglierle con molta attenzione. Devi sapere infatti che le comuni creme corpo contengono in realtà molta acqua, motivo per cui gli inestetismi si limitano per poco tempo, ma il problema non viene risolto.

Se la tua pelle è tendenzialmente grassa il problema del freddo sarà minore, perché lo strato lipidico ti proteggerà maggiormente. Tra gli agenti che rovinano questa naturale barriera difensiva della pelle, ci sono i comuni saponi: meglio evitare lavaggi frequenti, e comunque optare per un prodotto in crema o a base oleosa, particolarmente delicato.

Nello scegliere una crema idratante e nutriente, prediligi quelle a base di avocado o burro di karité, le quali hanno la capacità di limitare l’ evaporazione dell’acqua, rafforzando lo strato lipidico. Un buon metodo per evitare la secchezza è mettere qualche goccia di olio essenziale nella vasca da bagno. Inoltre quando esci dalla vasca, non sfregare con l’asciugamano, ma tampona cosicchè gli oli rimarranno sulla pelle donandoti una fantastica sensazione di morbidezza.

Può capitare di avere la pelle screpolata, spenta e squamata, per risolvere questo fastidioso effetto utilizza lo scrub. Importante che tu lo scelga molto leggero se la tua pelle è irritata, e non fallo più di una volta la settimana sul viso. E per le mani fai degli impacchi nutrienti, avrai cosi’ un tocco finale al tuo trattamento anti freddo.

Lascia un commento