Come Preparare Petto di Pollo con Olive Nere

Con questa guida, potrai imparare a fare un secondo piatto leggero. Un’idea molto gustosa per servire in modo raffinato e tradizionale il petto di pollo. Gli ingredienti inseriti in questa ricetta sono per circa quattro persone. Per preparare questa ricetta di alta cucina ti occorrerà un pò di pazienza.

Occorrente
4 fettine di petto di pollo
500 gr di pomodori pelati
4 uova
2 cipolle
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di olive nere o verdi snocciolate
150 gr di mozzarella
1 spicchio di aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
Qualche foglia di basilico
1 foglia di alloro
20 gr di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
300 gr di crostini di pane

Preparate una taglia e rosolate velocemente i petti di pollo con un goccino d’olio. Appena sono rosolati, toglieteli la teglia dal fuoco. Unite le cipolle affettate finemente, aggiungete l’aglio schiacciato e aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzettini, aggiungete il sale e pepe e qualche foglia di basilico e un paio di foglie di alloro.

Mescolate il tutto e cuocete a fuoco molto basso fino a quando la salsa è quasi del tutto asciutta. A questo punto unite i petti di pollo, aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco sempre basso, finché la salsa si sia asciugata tutta. Toglietela dal fuoco e fatela riposare per alcuni minuti.

Aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline e aggiungete le olive. Mescolate e con precauzione rompete le uova nella salsa, collocandoli sopra ad ogni fettina di petto di pollo. Aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli pezzi. Mettete la teglia in forno, cuocete per circa 15 o 20 minuti a fuoco bassissimo. Servite con crostini caldi.