Come Preparare Insalata di Spinaci e Melograno

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un piatto unico fresco e leggero, che può essere presentato anche come contorno di verdure o antipasto: l’Insalata di spinaci e melograno con noci e pecorino.

Per la realizzazione di questa ricetta è indispensabile l’utilizzo di melograni freschi, meglio se maturi, in modo che acquisisca un sapore più dolce; per quanto riguarda gli spinaci, invece, ho preferito scegliere la varietà novella e lasciarli crudi.

Ingredienti
spinaci novelli, 400gr
melograno, 2
pecorino in scaglie, 2 cucchiai
noci, due manciate
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia degli spinaci: metteteli in ammollo per qualche minuto in una bacinella colma di acqua corrente, quindi strizzateli per bene (oppure fateli asciugare nella centrifuga dell’insalata).

Procedete ora con la preparazione del melograno: togliete la buccia ai frutti e separate i grani dal resto; una volta pronti, sciacquateli sotto un getto di acqua corrente in modo molto delicato e poi asciugateli con un panno pulito.

All’interno di un piatto da portata versate gli spinaci novelli crudi, i chicchi di melograno e i gherigli di noci, che avrete precedentemente tritato in pezzettoni. Ultimate la preparazione del piatto completando con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio.

Ricoprite infine il tutto con un paio di cucchiai di pecorino in scaglie. Se vi piace, potete condire la vostra insalata anche con un filo di aceto balsamico e accompagnare il tutto con delle fettine di pane casereccio tostato.

Lascia un commento