Come Fare un Disegno a Spina di Pesce su Tessuto

Colorare gli indumenti è un’operazione molto divertente e gratificante, poiché, se il lavoro viene eseguito bene, i disegni che ne verranno fuori saranno davvero molto carini. Con questa guida potrai imparare ad eseguire dei disegni colorati a spina di pesce su tessuto.

Occorrente
Tessuto
Colori per tessuti
Spago
Spilli
Fogli di vecchi giornali

Anche per questo lavoro dovrai utilizzare diversi fogli di vecchi giornali e stenderli con molta pazienza sul piano da lavoro e su tutti gli oggetti nei paraggi che potrebbero sporcarsi con eventuali schizzi di colorante. Per maggiore sicurezza è bene che unisci questi giornali con del nastro adesivo.

A questo punto, una volta che avrai eseguito questa prima operazione, dovrai piegare un pezzo di tessuto quadrato in doppio e quindi eseguire una pieghettatura partendo da un angolo come se fosse una fisarmonica.Ora, durante la pieghettatura, dovrai puntare alcuni spilli lungo i lati del tessuto.

Ora, quando avrai completato anche questa fase di preparazione, dovrai legare con dello spago a intervalli il tessuto che avrai pieghettato in precedenza, tenendo presente che a intervalli maggiori corrisaponderanno spine più larghe. Infine passa a colorare il tessuto immergendolo dentro alla tintura del colore da te scelto. Quindi dopo 2 ore passalo sotto l’acqua corrente e stiralo da umido.