Come Coltivare la Pratolina

La Bellis perennis è nota anche come margheritina dei prati o pratolina. Si tratta di una pianta perenne che fiorisce da marzo a maggio, ma che per tutto l’anno rimane di bell’aspetto per via delle margheritine bianche spontanee che restano quasi sempre in fiore.

Da alcuni sono considerate piante infestanti, ma se questa è una verità da una parte, dall’altra non si può fare a meno di pensare che tra le infestanti, la margheritina dei prati è sicuramente una delle più piacevoli, rendendo i prati molto più colorati.

I capolini bianchi con disco centrale giallo restano aperti solo di giorno e con il sole, la fioritura vera e propria vede anche i capolini rosa e rossi. E’ una pianta ottima per aiuole, bordure e naturalmente prati fioriti. Vi consiglio di distanziare uan pianta dall’altra di almeno 30 centimetri, così da non ammassare fiori.

Questi colorati cespigli raggiungono circa i 15 centimetri di altezza e sopportano con tranquillità qualsiasi tipo di clima e di terreno. Conviene seminare da luglio a settembre in semenzaio per poi trapiantare in autunno o a fine inverno.

Tutto sommato è una pianticella facilissima da coltivare che con poca fatica crescerà senza problemi.