La quinoa è un alimento che ho scoperto di recente. Io credevo fosse un cereale, giusto perchè assomiglia al miglio. In realtà è una pianta erbacea e appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Però, per le sue caratteristiche, io la uso proprio come un cereale, per accompagnare verdure e magari legumi.
Ci sono moltissime varità di quinoa, io ho usato la quinoa real.
Da tenere presente che è un’ottima fonte di proteine vegetali e che è completamente priva di glutine, quindi perfetta anche per i celiaci!
Per i bambini, ovviamente, è una specie di riso. Comunque la mangiano, strano ma vero! Sempre ‘separando’ tutto. Penso che quando mangeranno un’insalata di cereali o il cous-cous senza separare gli ingredienti farò una balla.
Questa insalata di quinoa è molto semplice da preparare ed è buona sia calda che fredda. Il tempo di preparazione in tutto è di circa 20 minuti. Ce la possiamo fare?
Preparazione della Quinoa: sciacquare i grani e versarli nell’acqua salata in ebollizione. Si lasciano al fuoco per circa 15′ e poi si scolano. Quando sono pronti i grani si aprono e formano un cerchio più piccolo, oltre ad essere al dente.
Preparazione del condimento: saltare le zucchine con un po’ di olio e aglio, aggiungere prezzemolo e pomodorini freschi (ciliegino o da insalata) e qualche foglia di basilico. Per insaporire ancora di più si possono aggiungere olive e/o capperi o qualche cubetto di formaggio, come la caciotta o l’asiago.