Con questa guida spiego come creare un originale portatovaglioli da mettere al centro tavola, utilizzando delle comuni mollette per il bucato. Carino da vedersi, potete farlo anche insieme a dei bambini come attività di gruppo, vista la semplicità con cui si può creare.
Per fare questi portatovaglioli non servono abilità particolari, basta solo fare attenzione a non attaccarsi tutte le dita con la colla, e maneggiare con cura la nostra creazione fino a quando la colla non si sarà asciugata e avrà fatto presa tra le singole aste delle mollette. Per questo motivo lo consiglio anche come attività per far divertire i bambini.
Per prima cosa prendi un foglio di giornale, o comunque qualcosa da usare per coprire il ripiano dove lavorerai in modo tale da non dove sporcare tutto con la colla. Adesso prendi le otto mollette di legno e rimuovi la molla centrale metallica in modo tale da separare le due aste della molletta; alla fine avrai a disposizione sedici aste.
Prendi 4 aste e disponile alternando le punte (punta grossa, poi punta sottile e di nuovo grossa etc) mettendo il lato della parte interna (quella dove stava la molla metallica) rivolta verso il basso; metti un poco di colla tra un’asta e l’altra e mettila da parte aspettando che la colla si asciughi.
Mentre aspetti che la base sia pronta, inizia a fare i due laterali. Per far ciò prendi 8 aste per lato e incollale come a formare un ventaglio, disponendole tutte dallo stesso lato come in foto:
Quando sia la base che i laterali saranno ben solidi, attaccali tra di loro regolando la posizione dei ventagli verso il lato esterno, come più piace a te. Una volta finito lascia riposare ancora un pò la colla e poi potrai usarlo, piegando un gruppetto di tovaglioli a metà da punta a punta e inserendoli appunto al centro del portatovaglioli!