Come Riconoscere il Nespolo

La nespola è un frutto particolare che può piacere o non piacere, ma in realtà molti non sanno neanche come sia fatto e non sanno nemmeno come sia fatta la pianta che la produce. Nei prossimi step troverete tutte le informazioni necessarie per riconoscere questa particolare pianta da frutto.

Molte persone non conoscono ancora questa pianta dato che, il suo frutto, commercialmente non è uno dei più richiesti. Il suo nome scientifico è Eriobotrya japonica e tale pianta è stata importata nel nostro paese e in Europa in età molto antica dato che si tratta di un vegetale originario della zona Cina – Giappone.

Si tratta di un albero di medie dimensioni in quanto un esemplare abbastanza adulto può raggiungere gli 8 metri di altezza. E’ un albero del tipo sempreverde e le foglie sono molto particolari in quanto sono molto large e meno lunghe a differenza di alberi tipici delle nostre zone e sono di un verde lucido sulla parte superiore e un bianco panna con piccoli vacilli pelosi nella parte sottostante.

a nespola, ovvero il frutto, è di un colore giallo-arancione e la forma è molto somigliante ad una via di mezzo tra una prugna e una pera rovesciata. Il frutto è molto dolce e il nocciolo all’interno può essere utilizzato sia come seme per piantagione sia per produrre liquori tipici e molto ricercati quali il nocino o il nespolino.

Lascia un commento