Come Preparare una Torta al Cioccolato Bianco

Ecco a voi una ricetta che se amate il cioccolato ma in particolar modo quello bianco, vi farà impazzire. Questa è una torta sicuramente non ipocalorica, ma ogni tanto se vi va di fare uno strappo alla regola (e alla dieta!) rimarrete davvero senza parole per la bontà di questo dolce molto elegante.

Occorrente
60 gr di cacao amaro
125 gr di burro
180 gr di zucchero
3 uova
300 gr di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 dl di latte

Per la glassa
80 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di burro
250 gr di cioccolato di copertura bianco
Un pizzico di cremor tartaro
PER LO SCIROPPO
150 gr di marmellata di lamponi
5 cucchiai di liquore al lampone

In una terrina mescolate il cacao setacciato con 125 ml di acqua bollente, in modo da ottenere un miscuglio liscio e omogeneo; lasciate raffreddare. Sbattete il burro nel frullatore finchè non diventa cremoso, aggiungete lo zucchero, poi un uovo dopo l’altro. Amalgamatevi la pasta di cacao; riducendo al minimo la velocità del frullatore, aggiungete la farina setacciata con il bicarbonato, alternandola al latte.

Dividete l’impasto in tre tortiere imburrate e spolverizzate di farina; infornatele e cuocete per circa 20 minuti. Preparate ora la glassa. Versate nel pentolino lo zucchero, 50 ml d’acqua e il cremor tartaro; fateli andare a fuoco dolce sino a che lo zucchero non sarà ben sciolto, e quindi portatelo alla temperatura di 115°C.

Aggiungete questo sciroppo precedentemente ottenuto all’uovo sbattuto: gradualmente, mescolando di continuo finchè il composto sarà a temperatura ambiente. Sempre continuando a sbattere, unite il burro tagliato a dadini e per ultimo il cioccolato bianco, sciolto a bagnomaria con l’aggiunta dell’acqua.

Riscaldate la marmellata di lamponi e unitevi il liquore, mescolando bene. Sistemate il primo strato di torta su un piatto, bagnatelo con lo sciroppo di lamponi e poi spalmatelo con un terzo della glassa al cioccolato bianco; ripetete la stessa operazione con gli altri strati, quindi ricoprite la torta con la glassa, accuratamente. Decorate a piacere.