Come Preparare la Minestra Primavera

Oggi ti insegnerò a preparare una gustosa minestra di riso alla primavera, ricca di verdure, un alimento genuino e molto importante per il fabisogno nutrizionale giornaliero. Questo primo raccoglie l’importanza del riso e delle proteine delle verdure.

Occorrente
150 gr. di riso per minestre
250 gr. di asparagi
200 gr. di fagiolini
150 gr. di piselli fini surgelati
Una zucchina
Una patata
Maggiorana
Un cucchiaio di pesto
Olio extra vergine d’oliva
Grana grattugiato
Sale

Per prima cosa devi lavare bene gli asparagi, elimina la parte finale piu’ dura e taglia il resto a pezzetti. Pulisci i fagiolini eliminando le due estremità poi lavali e taglia anche questi a pezzetti. Spunta la zucchina e tagliale a dadini. Pela la patata, sciacquala e tagliala a tocchetti. Passa velocemente sotto l’acqua un rametto di maggiorana e stacca le foglioline.

Intanto porta a bollore un litro e mezzo di acqua salata e unisci tutte le verdure compreso i piselli surgelati, tieni da parte solo gli asparagi che necessitano di una cottura più breve che dovrai aggiungere al resto dopo circa mezz’ora. Prosegui la cottura ancora per 10 minuti infine aggiungi il riso e porta il tutto a cottura.

Alla fine devi togliere dal fuoco, aggiungi il pesto e dell’olio extravergine d’oliva, mescola, cospargi di grana grattugiato, impiatta il tutto e servi a tavola caldo. Non è necessario che aggiungi il pesto, ma è a discrezione tua, non a tutti piace, puoi servire anche senza, il piatto è comunque ottimo.