Come Insegnare a Scrivere ai Bambini – Consigli Utili

Insegnare a scrivere ai bambini di 4 5 anni? Risulta essere possibile a patto di armarsi di pazienza e costanza e mostrare incoraggiamento e apprezzamento nei confronti dei piccoli e dei loro progressi.

Se insegnare ai bambini a scrivere può essere un’attività impegnativa, dobbiamo pensare che anche per i bambini può trattarsi di un impegno pesante e noioso. Risulta essere necessario quindi coinvolgerli, mostrando loro che scrivere è divertente, importante e utile. Non deve trattarsi di un compito da svolgere, ma di un gioco divertente da fare insieme ai grandi che non dovranno assillarli, correggerli o stressarli ma accompagnarli alla scoperta del mondo della scrittura.

Le attività per insegnare ai bambini a scrivere

Insegnate ai bambini a scrivere e prima ancora a riconoscere le lettere dell’alfabeto, leggendole su un libro dell’alfabeto o creando insieme a loro dei fogli in cui ciascuna lettera sarà abbinata ad un animale il cui nome inizia per la stessa. Per aiutare la memorizzazione fate tracciare con un dito più volte ogni singolo carattere.

Fate scrivere il nome dei bambini in un grande foglio di carta che potranno guardare spesso. Incoraggiateli a cercare le lettere dei loro nomi nei quaderni, nei libri, sui giornali.

Insegnare ai bambini una corretta impugnatura della penna, dalla quale dipenderanno anche grafia e postura.

Per aiutarli a gestire lo spazio del foglio, provate a far scrivere i bambini su strisce di fogli sempre più strette che li aiuteranno a regolarsi con allineamento e spazi.

Fate fare ai bambini attività che stimolino il loro sistema motorio e le loro capacità manipolatorie. Giocate con con l’argilla, create delle collanine con le perline colorate e fate collage di foto o articoli di giornale per bambini.

Tenere in casa numerosi pennelli e pennarelli lavabili e incoraggiate i bambini a disegnare e scarabocchiare, stimolando la loro fantasia, creatività e manualità.

Aiutate i vostri bambini a disegnare puntini, e ad unirli in linee e forme geometriche.

Chiedete ai bambini di scrivere una storia e di leggerla ad alta voce come fate voi con loro.

Utilizzate qualsiasi scusa ed occasione per invitare i bambini a scrivere: appunti, storie e favole da inventare, diario personale, descrizioni dei disegni, biglietti di auguri e lettere agli amici.

Lascia un commento