Come Fare il Punto Dritto a Maglia

I punti che si possono utilizzare per creare un lavoro a maglia sono diversi. Ne esistono di semplici e molto complicati che rendono un capo più coreografico e bello. Iniziamo conoscendo un punto semplice come il dritto che può essere utilizzato per i primi capi che proverai a realizzare e che comunque è alla base di tutti gli altri.

La maglia dritta o rasata e molto semplice da eseguire. Inizia avviando i punti come fai di solito. Dopo aver avviato la prima fila di punti (che si trovano sul ferro che tieni a sinistra) lavoriamo con il ferro destro. Avvolgi il filo che ciondola sull’indice della mano sinistra. infila la punta del ferro destro nell’asola.

Avvolgi sopra l’asola il filo ben teso che tieni a sinistra dall’alto verso il basso, lascia scivolare il ferro sinistro facendo passare il punto sul ferro destro. All’inizio fai lentamente questo movimento per capire il meccanismo. una volta entrata nell’ottica del lavoro prenderai velocità. Ricomincia il lavoro con tutti gli altri punti.

La nuova maglia che si è formata si trova nel ferro destro. Spostalo sotto l’ascella sinistra, tinei il filo teso con l’indice sinistro e ricomincia il lavoro che hai fatto prima. Il filo che passa sopra l’asola prende il nome di “gettata”. Tieni il filo sinistro sempre ben teso così da ottenere la giusta consistenza delle maglie.

Lascia un commento