Come Eliminare Graffi da Cd e Dvd

Quante volte ti è accaduto che un dvd con un piccolo graffio presenti dei problemi quanto lo inserisci nel tuo lettore? Quante volte hai pensato di aver perso i tuoi backup a causa di una leggera incisione su un dvd? Ecco una guida che con pochi e semplici passi ti insegnerà come riuscire a rimediare a questi inconvenienti.

Prendete un panno non abrasivo (un vecchio panno per pulire gli occhiali andrà benissimo) e bagnatelo. Strizzatelo bene in modo che rimanga semplicemente umido e passatelo sul dvd rigato (vi assicuro che questo non comporterà problemi per il vostro dvd) in modo da rimuovere polvere ed eventuali altri corpuscoli dalla superficie del dvd stesso.

Mettete un po’ di dentifricio sul panno e stendetelo sulla parte del dvd rovinata. Spalmate il dentifricio facendo dei movimenti circolari che assecondano le linee di scrittura del dvd stesso e senza esercitare una grande pressione. L’operazione richiederà tanto più dentifricio quanto più è rigato il dvd.

Una volta steso il dentifricio, fatelo seccare per qualche secondo e quindi ripulitelo sempre con il vostro panno umido. Dovete cercare di togliere tutto il dentifricio rimanente, sempre usando maniere dolci e movimenti circolari. Una volta che avete pulito bene il dvd, asciugatelo con cura e siete pronti a rimetterlo nel vostro lettore.

Se l’operazione non ha dato i frutti sperati tornate al passo 1 e ripetete con maggiore attenzione tutti i passi. Se, una volta rieffettuata la manovra, il vostro lettore non ne vuol sapere di accettare il dvd vuol dire che i solchi erano troppo profondi e non c’era nulla da fare: il dvd era da buttare! Avete sprecato solo dentifricio.